domenica 13 dicembre 2009

La Responsabilità in Ho'oponopono

Nonostante non sembri così ovvio, siamo infelici perchè vogliamo o scegliamo di esserlo.
Noi siamo totalmente responsabili di tutto quello che fa parte della nostra vita, compreso tutto quello di cui siamo a conoscenza, come guerre,conflitti e violenza.
Tutto quello che entra nella nostra vita, sotto qualsiasi forma, è nostra responsabilità, perchè è una nostra creazione.
Quando nella tua vita entra una cosa bella devi saper ringraziare con sentimento quando invece ti accerti di un fatto negativo devi saper chiedere perdono, prima a te stesso e poi agli altri libero da qualsiasi senso di colpa.
La nostra responsabilità non copre più soltanto la sfera del nostro benessere, ma si estende pertanto anche alle cose negative che entrano nella nostra vita. Perchè tutto fa parte di noi, anche se apparentemente è 'là fuori'.
Un mondo esterno non esiste come qualcosa di separato, ma solo come nostra creazione, come riflesso dei nostri pensieri. Se i nostri pensieri sono malati, anche il mondo non può non essere malato.
In Ho'oponopono si richiede la volontà di assumersi la responsabilità al 100% per tutte le nostre decisioni, tutte le nostre percezioni, tutte le nostre esperienze, per questo dobbiamo togliere il senso di colpa e accettare il potere della creazione che Noi abbiamo dentro di Noi.
Spesso tentiamo di dare le responsabilità dei nostri insuccessi ad una infinità di situazioni che si sono create, "non è colpa mia se è capitato questo... è solo per un colpo di sfortuna....non avrei dovuto dar retta a ....ecc.." e cominciamo a rimuginare su quello che abbiamo fatto in passato non sapendo o meglio non volendo accettare, che tutto quello che è successo lo dobbiamo SOLO a noi stessi
Pertanto non c'è nessuna ragione per non avvantaggiarsi di questa tecnica così potente: Piove a dirotto, traffico bloccato, non si respira...... Un bel respiro e ripetiamo:
"ti voglio bene"
"Mi dispiace"
"Per favore perdonami"
"grazie"
Il risultato sarà Fantastico.
Ti Auguriamo Pace Oltre Ogni Limite.

Nessun commento:

Posta un commento